Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

banner regionebanner metropoli

Calendario Eventi

Novembre 2017
D L M M G V S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Prossimi eventi

Nessun evento

Finanza e Tributi

finanze tributiL'area tematica Finanze e Tributi consente ai contribuenti ed ai cittadini che hanno bisogno di informazioni di conoscere, le novità, le scadenze ed i dati occorrenti per il pagamento dei vari tributi comunali.

Edilizia e Urbanistica

edilizia urbanisticaL'Area Tematica Edilizia e Urbanistica fornisce informazioni in materia di edilizia privata, con particolare riferimento alle procedure da seguire, alla modulistica da compilare ed agli uffici cui rivolgersi per presentare progetti, richiedere certificati ecc.

Ragioneria e Ufficio Scuola

ufficio scuolaIn questa sezione alcune informazioni utili sulle strutture scolastiche presenti in Samone e relativi regolamenti e tariffe. E' disponibile anche la Modulistica per l'iscrizione alla Scuola Elementare e Materna. Clicca qui per accedere

Elenco Siti tematici

siti tematiciElenco Siti tematici: Art.54 del Dlgs. 7 marzo 2005 n.82 "Codice Amministrazione  Digitale"

 

Tag / Etichette

come   degli   caso   informazioni   essere   nella   samone   stato   ufficio   sindaco   sono   deve   anche   presso   comunale   dalla   dati   dell   della   2016   cittadini   servizi   alla   consiglio   comune   entro   delle   tutti   alle   sito   JoelLipman.Com

BIBLIOTECA COMUNALE


La biblioteca è sita in Piazza della Chiesa presso la vecchia sede del Municipio. La biblioteca aderisce al Sistema che fa capo, assieme ad altre decine, alla Città di Ivrea. Sono alcune centinaia i volumi presenti a Samone, che diventano migliaia comprendendo il Sistema nella sua totalità. E' dotato di uno spazio dedicato ai bambini, di due postazioni Internet e due ampie sale ove consultare, studiare e leggere con tranquillità.

TELEFONO

0125 538851

ORARI:

Lunedì 09:00 - 11:00
Mercoledì 16:00 - 18:00
Sabato 15:00 - 18:00
Informazioni Utili
Responsabile: Dott. Luigi CUNTI
Impiegato:  
Indirizzo: Via Provinciale, 29
Telefono: 0125.53908
Fax: 0125.53224
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario: su appuntamento

 

Competenze e Servizi Erogati

 

Polizia Municipale
  • Vigilanza manifestazioni;
  • Vigilanza strade con pattuglie formate da 1 o 2 agenti;
  • Accertamenti anagrafici per iscrizione, cancellazione o cambio di residenza;
  • Accertamenti e verifiche urbanistico-edilizie;
  • Controllo territorio;
  • Rilascio pareri per passi carrai ed accessi pedonali;
  • Prelievo campioni di vino.
  • Rilascio autorizzazioni: - per svolgere manifestazioni; - per esporre cartelli o insegne pubblicitarie; - per occupazione suolo o aree pubbliche;

 

Commercio e Attività Produttive
  • Comunicazione di apertura-subingresso e cessazione attività di commercio su aree private
  • Comunicazione di effettuazione vendite straordinarie per liquidazioni e saldi
  • Autorizzazione di commercio su aree pubbliche e occupazioni posteggi per i mercati
  • Certificazione per inizio attività artigianali
  • Autorizzazione di occupazione di suolo pubblico temporanea e permanente
  • Autorizzazione sanitarie per attività commerciali e artigianali
  • Autorizzazione per l'esercizio di attività di barbiere e parrucchiere, estetista e tatuatore
  • Autorizzazione per organizzazione di feste, fiere, sagre e manifestazioni pubbliche
  • Autorizzazione per lo spettacolo viaggiante
  • Autorizzazioni di impianto ed esercizio ascensori
  • Autorizzazioni per noleggio con o senza conducente - taxi
  • Pratiche relative alle stazioni di servizio distribuzione carburante per autotrazione

 

Servizi Cimiteriali
  • Polizia Mortuaria
  • Concessione loculi cimiteriali e rinnovo concessioni
  • Gestione plessi cimiteriali di Samone
  • Gestione verde cimiteriale
  • Gestione servizio lampade votive
Informazioni Utili
Responsabile: Geom. Maurizio GIGLIO TOS
Impiegato: Geom. Maurizio GIGLIO TOS
Indirizzo: Via Provinciale, 29
Telefono: 0125.53908
Fax: 0125.53224
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario: Orario uffici

 

Competenze e Servizi Erogati

  • Interventi di manutenzione su edifici pubblici
  • Opere di urbanizzazione
  • Gare d'appalto
Informazioni Utili
Responsabile: Geom. Maurizio GIGLIO TOS
Indirizzo: Via Provinciale, 29
Telefono: 0125.53908
Fax: 0125.53224
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario: Orario uffici

Competenze e Servizi Erogati

  • esame progetti edilizi;
  • rilascio concessioni edilizie, permessi di costruire e asseverazioni edilizie;
  • segreteria Commissione Edilizia;
  • gestione ed introito contributi per oneri di urbanizzazione;
  • rilascio certificati di abitabilità e agibilità;
  • barriere architettoniche;
  • condoni edilizi;
  • consulenza tecnica per accertamenti I.C.I.;
  • tenuta registri per denunce depositi cementi armati;
  • edilizia produttiva. Interventi di manutenzione su edifici pubblici

Modulistica e Documenti

Ufficio Tecnico: Edilizia Privata
Informazioni Utili
Responsabile: Dott.ssa Laura GUGLIELMETTI
Impiegata: Paola VIBERTI
Indirizzo: Via Provinciale, 29
Telefono: 0125.53908
Fax: 0125.53224
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario: Orario uffici

Competenze e Servizi Erogati

  • Applicazione, accertamento, e contenzioso dei tributi riscossi a mezzo ruoli relativi alla Tassa Rifiuti Solidi Urbani (T.A.R.S.U.), nonché agli adempimenti relativi alla formazione ed esecutività dei medesimi;
  • Applicazione e accertamento del Tributo sui Rifiuti e sui Servizi (TARES) 
  • Concorso nel fornire agli Amministratori gli elementi necessari per le politiche fiscali;
  • Applicazione, accertamento e contenzioso dei tributi relativi alla Imposta Comunale Immobili ( I.C.I.),all'Imposta Municipale Propria (IMU) e alla tassa occupazione spazi ed aree pubbliche, al Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi (TARES);
  • Esame dei ricorsi in materia tributaria e predisposizione della relativa istruttoria;
  • Predisposizione e liquidazione degli sgravi e rimborsi di quote indebite e di quote inesigibili;
  • Rapporti con il contribuente per informazioni, disamina posizioni, contestazioni, variazioni, cessazioni, ecc., nonché per chiarimenti e consulenza per cartelle esattoriali inerenti ai tributi emessi dall'Ente;
  • Gestione dell'attività finanziaria dell'ente
 

Pagine di approfondimento

ICI, IMU, Tarsu, Cosap e Tariffe Comunali

L'area tematica Finanze e Tributi consente ai contribuenti ed ai cittadini che hanno bisogno di informazioni di conoscere, le novità, le scadenze ed i dati occorrenti per il pagamento dei vari tributi comunali nel Comune di Samone
Informazioni Utili
Responsabile: Dott.ssa Laura GUGLIELMETTI
Indirizzo: Via Provinciale, 29
Telefono: 0125.53908
Fax: 0125.53224
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario: su appuntamento

Competenze e Servizi Erogati

  • Gestione dell'attività finanziaria dell'ente
  • Redazione e pianificazione bilancio
  • Servizio economato
  • Attività di riscossione e pagamenti

 

Pagine di approfondimento

Strutture Scolastiche e Servizi di Ragioneria

In questa sezione alcune informazioni utili sulle strutture scolastiche presenti in Samone e relativi regolamenti e tariffe. E' disponibile anche la Modulistica per l'iscrizione alla Scuola Elementare e Materna

 

Informazioni Utili
Responsabile: Sig. Lorenzo Pietro Poletto
Indirizzo: Via Provinciale, 29
Telefono: 0125.53908
Fax: 0125.53224
E-mail: samone@ruparpiemonte .it
Orario: Orario uffici

 

socioassistenziale

 

La gestione dei servizi sociali per il nostro Comune è garantita in minima parte dal nostro Comune e, principalmente, dal Consorzio Servizi Sociali IN.RE.TE. http://www.inrete.to.it

Competenze e Servizi Erogati dal nostro Comune

  • erogazione di contributi economici per il pagamento dell'affitto;
  • adempimenti amministrativi in materia di esenzione, totale o parziale, per i servizi a domanda individuale erogati dal Comune;
  • adempimenti amministrativi derivanti dalla L. 13/98 per il superamento delle barriere architettoniche

Competenze e Servizi Erogati dal Consorzio

Tale Consorzio ha la funzione di gestire i compiti e le funzioni in materia di servizi sociali dei 57 Comuni che si sono consorziati a tal fine. Sinteticamente esso predispone ed eroga servizi ed interventi destinati a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona e la famiglia possono incontrare nel corso della vita, rivolgendosi agli adulti, come agli anziani, ai bambini, ai giovani, ai disabili.
  • Informazioni su domande per l'accesso ai servizi per anziani: SAD , casa protetta, centro diurno, appartamenti protetti e minialloggi;
  • erogazione di contributi economici a famiglie e persone singole: minimo vitale per anziani, una tantum a famiglie, domande per assegno di maternità e per il terzo figlio (artt. 65 e 66 L. n. 448/98);
  • interventi amministrativi di assegnazione alloggi IACP;
  • adempimenti amministrativi in materia sanitaria previsti dalla normativa regionale e nazionale;
  • rilascio e rinnovo autorizzazioni sanitarie;
  • erogazione di contributi economici e/o vantaggi indiretti alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni che operano in campo assistenziale e sanitario sia per la loro attività continuativa sia per eventuali iniziative o progetti specifici;
  • assistenza educativa territoriale;
  • servizi per l'affidamento e l'adozione;
  • servizi per l'inserimento lavorativo dei disabili e centri diurni e laboratori guida per disabili.

 
Informazioni Utili
Responsabile: Dott. Luigi CUNTI 
Impiegati: Monica GALLO 
Indirizzo: Via Provinciale, 29
Telefono: 0125.53908
Fax: 0125.53224
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario: Orario uffici

 

Competenze e Servizi Erogati

  • Ufficio Anagrafe: cura la tenuta del registro della popolazione, dei fogli di famiglia e delle schede individuali. È inoltre l'ufficio preposto al rilascio delle carte d'identità, e di altre certificazioni. Si occupa del censimento della popolazione.
  • Ufficio Stato Civile: forma, conserva, aggiorna tutti gli atti concernenti lo stato civile. Rilascia gli estratti e i certificati di stato civile. Cura le pubblicazioni matrimoniali.
  • Ufficio Elettorale: provvede alla tenuta e alla revisione delle liste elettorali. Aggiorna l'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Cura gli adempimenti per l'organizzazione e lo svolgimento delle consultazioni elettorali.
  • Ufficio Leva: forma la lista annuale di leva.
  • Ufficio Protocollo:
    • Protocollazione corrispondenza in entrata ed in uscita;
    • Archivio;
    • Notifica atti;
    • Pubblicazione atti all'Albo Pretorio;
    • Ritiro corrispondenza dall'Ufficio Postale;
    • Spedizione corrispondenza in uscita;
    • Fotocopiatura atti

 

Pagine di approfondimento

Servizi Ufficio Anagrafe

In questa sezione informazioni su Rilascio Documenti e Certificati (Carta d'Identità, Passaporto, Residenza.....), L'Autocertificazione e Procedure inerenti ai Servizi Demografici.

Modulistica e Documenti Utili

Alcuni documenti e Moduli inerenti all'Ufficio Anagrafe

 

 

Informazioni Utili

Responsabile: -
Indirizzo: Via Provinciale, 29
Telefono: 0125.53908
Fax: 0125.53224

Competenze e Servizi Erogati

  • PALESTRA COMUNALE
    Adiacente alla Scuola Elementare, con ingresso dalla Via Degli Alpini d'Italia, la struttura accoglie l'attività istituzionale, ovvero lo svolgimento delle attività sportive dei bambini della scuola elementare e diverse attività sportive gestite da associazioni sportive private (vedi "Enti e Associazioni").
  • PIASTRA POLIVALENTE
    Realizzata nel 2004 con il contributo della Provincia di Torino, ospita le attività di tennis e calcetto a cinque ed è situata ai piedi del campo sportivo con accesso dalla Via Degli Alpini d'Italia. E' una struttura data in gestione a privati con la condizioni di offrire momenti di utilizzo gratuiti ai ragazzi della nostra scuola elementare e prezzi agevolati ai residenti di Samone (vedi "Enti e Associazioni"). 
  • CAMPO SPORTIVO
    E' collocato nelle vicinanze della Scuola Elementare, in Via Tripoli, ed è gestito da anni dall'Associazione PAVONE - SAMONE Calcio la quale ha anche la disponibilità del campetto di calcio utilizzato per gli allenamenti situato all'esterno del campo principale. Nel medesimo viene svolta esclusivamente l'attività di calcio (vedi "Enti e Associazioni").  
  • SALONE POLIVALENTE
    Il salone polivalente è situato al termine della Via Degli Alpini d'Italia ed è nato nel 2002 dalla forte volontà degli amministratori di offrire alla propria popolazione una struttura che favorisse i momenti di aggregazione e rappresentasse un punto di incontro per attività ricreative, culturali, sociali.
    Il salone è costituito da un grande salone che può ospitare fino a duecento persone, completo di bar, ed una cucina, attrezzata con cura dalla Pro Loco di Samone, atta a permettere la preparazione di ricevimenti e banchetti di tutto rispetto. La priorità all'utilizzo del salone è dato all'Amministrazione e alle Associazioni e Gruppi che operano nel nostro Paese; seguono tutti coloro che intendono utilizzare la struttura per feste private o pubbliche, corsi, seminari, etc..
    Il salone è stato dato in gestione all'Associazione Pro Loco di Samone ed è ad essa che ci si deve rivolgere per ottenere la disponibilità del pluriuso (vedi "Enti ed Associazioni").
  • BIBLIOTECA COMUNALE
    La biblioteca è sita in Piazza della Chiesa presso la vecchia sede del Municipio. La biblioteca aderisce al Sistema che fa capo, assieme ad altre decine, alla Città di Ivrea. Sono alcune centinaia i volumi presenti a Samone, che diventano migliaia comprendendo il Sistema nella sua totalità. E' dotato di uno spazio dedicato ai bambini, di due postazioni Internet e due ampie sale ove consultare, studiare e leggere con tranquillità.
Informazioni Utili
Responsabile: Dr. Luigi CUNTI
Indirizzo: Via Provinciale, 29
Telefono: 0125.53908
Fax: 0125.53224
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario: su appuntamento

Competenze e Servizi Erogati

  • Contratti d'appalto
  • Contratti di Fornitura
  • Espropri
  • Delibere di Consiglio
  • Delibere di Giunta
  • Determinazioni di servizio e generali
  • Segreteria del Sindaco

In Primo Piano ...

IMAGE TARI QUOTA VARIABILE PERTINENZE
Martedì, 14 Novembre 2017
   In riferimento alla notizia della “Tari gonfiata” riportata sui quotidiani e nei telegiornali, l’Amministrazione Comunale   COMUNICA CHE   come previsto dalla normativa vigente I CONTEGGI DELLA TASSA RIFIUTI ESEGUITI DALL’UFFICIO TRIBUTI SONO CORRETTAMENTE EFFETTUATI... Leggi tutto...
IMAGE MOBILITA' VOLONTARIA CATEGORIA B1
Martedì, 31 Ottobre 2017
AVVISO DI MOBILITA' VOLONTARIA PER L'ASSUNZIONE DI N. 1 ESECUTORE OPERAIO - CAT. B1 - A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO Leggi tutto...
IMAGE Emergenza acqua
Sabato, 28 Ottobre 2017
Il Sindaco invita i cittadini al risparmio d'acqua per gli usi non essenziali (ad esempio innaffiamento di giardini e prati, lavaggio di cortili, piazzali e similari, ecc.) anche dove non ci siano carenze in atto della fornitura, allo scopo di contribuire alla tutela della risorsa idrica e... Leggi tutto...
IMAGE RACCOLTA CARTA - MERCOLEDI' 1 NOVEMBRE
Venerdì, 27 Ottobre 2017
SI RICORDA CHE IL PASSAGGIO PREVISTO PER MERCOLEDI' 1 NOVEMBRE 2017 DELLA RACCOLTA CARTA E' POSTICIPATO A GIOVEDI' 2 NOVEMBRE 2017 Leggi tutto...
IMAGE CONTRIBUTO RISCALDAMENTO STAGIONE INVERNALE 2017/2018
Martedì, 24 Ottobre 2017
CONTRIBUTI COMUNALI PER IL RISCALDAMENTO A CHI E’ RIVOLTO    La proposta è rivolta a tutti i cittadini residenti nel Comune di Samone.      Verrà erogato un contributo a favore dei nuclei familiari composti da uno o più membri, il cui reddito ISEE non superi la soglia... Leggi tutto...
IMAGE Distribuzione sacchetti rifiuti
Martedì, 03 Ottobre 2017
Venerdì 6 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 Sabato 7 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 presso gli uffici comunali verranno distribuiti gratuitamente: I sacchetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati I sacchetti per la raccolta dell'umido   Si ribadisce l'obbligo di utilizzare i sacchetti... Leggi tutto...
IMAGE Concorso letterario “FINITO IL GIOCO IL RE E IL PEDONE TORNANO NELLA STESSA SCATOLA”
Lunedì, 25 Settembre 2017
Durante una partita a scacchi, come nella vita, i personaggi combattono. Alla fine c'è chi vince, ma soprattutto vince chi durante il gioco è riuscito a confrontarsi, a conoscere e a valorizzare le doti dell'antagonista, del "diverso", annullando le differenze esistenti, per costruire un... Leggi tutto...
IMAGE I "gruppi di cammino"
Lunedì, 25 Settembre 2017
Dal 2017 l'ASL TO 4 ha in programma di organizzare e costruire facili opportunità di movimento con la diffusione e il mantenimento di gruppi di cammino, in collaborazione con i comuni e le associazioni del territorio.I gruppi di cammino sono condotti da volontari ("walking leader") appositamente... Leggi tutto...

Brevi dal Municipio

IMAGE Calendario raccolta sfalci verdi anno 2017
Martedì, 09 Febbraio 2016
IN ALLEGATO CALENDARIO RACCOLTA SFALCI VERDI ANNO 2017 Leggi tutto...
IMAGE RELAZIONE DI INIZIO MANDATO
Giovedì, 15 Ottobre 2015
Leggi tutto...
IMAGE IRPEF 2017
Giovedì, 09 Luglio 2015
Conferma dell'aliquota dell'addizionale comunale all'IRPEF per l'anno 2017 Leggi tutto...
IMAGE ORARIO RICEVIMENTO SINDACO
Giovedì, 25 Giugno 2015
Il Sindaco riceve il giovedì dalle 11.00 alle 12.00 Leggi tutto...