Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

banner regionebanner metropoli

Calendario Eventi

Novembre 2017
D L M M G V S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Prossimi eventi

Nessun evento

Finanza e Tributi

finanze tributiL'area tematica Finanze e Tributi consente ai contribuenti ed ai cittadini che hanno bisogno di informazioni di conoscere, le novità, le scadenze ed i dati occorrenti per il pagamento dei vari tributi comunali.

Edilizia e Urbanistica

edilizia urbanisticaL'Area Tematica Edilizia e Urbanistica fornisce informazioni in materia di edilizia privata, con particolare riferimento alle procedure da seguire, alla modulistica da compilare ed agli uffici cui rivolgersi per presentare progetti, richiedere certificati ecc.

Ragioneria e Ufficio Scuola

ufficio scuolaIn questa sezione alcune informazioni utili sulle strutture scolastiche presenti in Samone e relativi regolamenti e tariffe. E' disponibile anche la Modulistica per l'iscrizione alla Scuola Elementare e Materna. Clicca qui per accedere

Elenco Siti tematici

siti tematiciElenco Siti tematici: Art.54 del Dlgs. 7 marzo 2005 n.82 "Codice Amministrazione  Digitale"

 

Tag / Etichette

dalla   consiglio   della   degli   alle   sito   samone   deve   presso   sono   informazioni   dati   essere   anche   comunale   tutti   cittadini   entro   delle   stato   2016   comune   sindaco   come   servizi   caso   ufficio   alla   dell   nella   JoelLipman.Com

in costruzione

{ altphocadownload view=category|id=7|target=b }

Comune di SamoneBenvenuti nella sezione dedicata all'Area Civica del Comune di Samone.

Nel menu a lato e sotto, nelle pagine di approfondimento, troverete il saluto del Sindaco, il municipio, gli organi che lo governano, la Giunta e il Consiglio Comunale, gli Uffici e i Servizi con i relativi orari di apertura, responsabili e competenze. In Municipio On Line troverete pagine dedicate alla pubblicazione dei Bandi di Gara e Concorsi Pubblici, Atti e Documenti e Modulistica relativa ai vari Uffici e Servizi.

Sono inoltre pubblicati i documenti inerenti alla Valutazione Trasparenza e Merito resi obbligatori dalla Legge (art. 21 della legge 69 del 18 giugno 2009).

 

Pagine di approfondimento

Il saluto del Sindaco

Ci auguriamo che le informazioni e i servizi qui contenuti possano essere utili per i Samonesi e facilitare il loro rapporto con la Pubblica Amministrazione ...

Lo Statuto Comunale

Lo Statuto è la carta fondamentale del Comune e ne regola l'ordinamento generale nell'ambito dei principi fissati dalla legge ...

Il Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è il massimo organo istituzionale del Comune che rappresenta più direttamente la volontà dei suoi membri, in quanto da essi eletto.

La Giunta Comunale

La Giunta Comunale collabora con il Sindaco ed opera attraverso deliberazioni collegiali, svolge attività propositive e di impulso nei confronti del Consiglio Comunale.

Uffici e Servizi

In questa sezione trovi l'elenco degli uffici comunali divisi per area di competenza, i nominativi e i riferimenti del personale, gli orari di apertura al pubblico.

Pubblicazioni

Rendere concreto il principio di trasparenza e di partecipazione passa anche attraverso la semplificazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie ...

Modulistica e Documenti Utili

Area Download: Modulistica e Documenti

Amministrazione Trasparente

Dal 20 aprile 2013 è in vigore il decreto legislativo n.33 /2013 riguardante il "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

Imposta Unica Comunale (IUC)

La nuova Imposta è istituita dal 1 Gennaio 2014 con la Legge n. 147 del 27.12.2013 (legge di Stabilità 2014).

Regolamenti

Regolamenti

Elenco siti tematici

Art.54 del Dlgs. 7 marzo 2005 n.82 "Codice Amministrazione Digitale"
 

Gemellaggio

Gemellaggio con Arc-en-Barrois

 

Il villaggio di Arc-en-Barrois è situato nel cuore della valle di Aujon sull'altopiano di Langres.

Il fiume attraversa Saint-Loup-sur-Aujon, Giey-sur-Aujon, Arc-en-Barrois in Aube. Arc-en-Barrois, si distingue per la sua foresta, una delle più grandi in Francia (circa 11.000 ettari). Il villaggio è costituito da vecchie abitazioni in un ambiente naturale rigoglioso che offre numerose possibilità di escursioni e visite.

In Arc-en-Barrois si trovano differenti monumenti ed edifici storici, Abbaye de Longuay (12° secolo), la Chiesa di Aubepierre-sur-Aube (16° secolo), la Chiesa (13° secolo), Maison Rennaissance del 16°secolo dietro l'Hotel de Ville.

La via romana (da Langres a Sens et Orléans) attraversa Arc-ec-Barrois. La via fu protetta da una fortezza Romana situata in alto del paese. Numerose abitazioni furono costruite dagli agricoltori a scopo difensivo. Nel XIII secolo, la costruzione di un castello lungo l'Aujon permetterà l'abbandono della fortezza. Arc-en-Barrois è stata la proprietà del ducato di Chateauvillain. Nel XV secolo divenne proprietà dei Borgognoni per essere ristrutturato nel XVII secolo. Durante la Rivoluzione il castello fu distrutto. Nel 1814 l'area fu restituita a Louise Marie Adélaide de Bourbon moglie di Louis Philippe, duca d'Orléans. Il castello fu ricoscostruito da Adélaide d'Orléans (sorella di Louis-Philippe Ier). Il principe di Joinville divenne il nuovo proprietario dopo la morte di quest'ultimo.

Durante la Prima Guerra Mondiale, il castello fu messo a disposizione dei feriti sul fronte di Verdun. Nel 1972, Arc-en-Barrois si unì al Comune di Aubepierre-sur-Aube, la separazione si svolse dieci anni dopo, nel 1982.

GEMELLAGGIO TRA SAMONE E ARC-EN-BARROIS

Fin dai primi anni del XX secolo, Arc-en-Barrois ha conosciuto una forte immigrazione proveniente dall'Italia. L'integrazione all'interno del paese, oggi è un grande successo, è stato lungo e ha chiesto molta perseveranza e coraggio.

Per queste ragioni, qualche consigliere dopo aver chiesto il parere delle famiglie italiane, ha proposto di gemellare Arc en Barrois con un Comune italiano. Questa proposta è stata accettata con consiglio comunale che ha incaricato Robert Calco di costituire una commissione per lavorare alla realizzazione di questo progetto.

All'inizio dell'anno 2003, Robert e sua moglie andarono in campeggio a Samone per incontrare Maurizio Giovando, allora sindaco di Samone. A seguito di questa visita, che ha riempito di entusiasmo entambe le parti, una delegazione di Samone è andata nel mese di Agosto 2003 a rendere visita alla municipalità di Arc en Barrois.

A seguito di questi due incontri, le formalità principali per il gemellaggio sono state completate e la carta è stata firmata dal sindaco di Arc en Barrois il 20 Giugno 2004. Ci si incontra tutti gli anni, una volta a Samone e un altra
volta ad Arc en Barrois.

Gemellaggio

Ad ogni incontro l'accoglienza è sempre calorosa, e le cerimonie ufficiali iniziano con la presenza dei due sindaci, della presenza regionale e della popolazione locale. Il discorso di benvenuto detto in entrambe le lingue lascia passare un messaggio di integrazione e di fraternità europea e annuncia il programma del soggiorno. Viene offerto l'aperitivo di benvenuto in cui vi è lo scambio dei regali tra i due comuni.

Una cena danzante è organizzata presso la sala delle feste con la popolazione italiana e quella francese. Gli invitati alloggiano presso le famiglie francesi per avere più tempo per conoscersi meglio.

Gemellaggio_2014

La nuova Imposta è istituita dal 1 gennaio 2014 con la Legge n. 147 del 27.12.2013 (legge di Stabilità 2014)

 

Pagine di approfondimento

IUC  

Imposta Unica Comunale

IMU   

Imposta Municipale Propria

TASI

Tributo Servizi Indivisibili

TARI

Tributo Servizio Rifiuti

 

uffici e servizi

In questa sezione trovi l'elenco degli uffici comunali divisi per area di competenza, i nominativi e i riferimenti del personale.
Gli orari di apertura al pubblico sono disponibili alla pagina Orario uffici

Pagine di approfondimento

Servizi Demografici, Protocollo

Ufficio Segreteria

Orario al pubblico su appuntamento

Ufficio Sport, Cultura e Tempo Libero

Si occupa della gestione delle strutture ricreative e sportive presenti in Samone.

Ufficio Servizi Sanitari ed Assistenziali

L'Assistente Sociale è presente presso il nostro Comune, riceve presso il Municipio.

Ragioneria e Ufficio Scuola

Orario al pubblico: su appuntamento

Ufficio Tributi

 

Ufficio Edilizia Privata

 

Ufficio Lavori Pubblici e Urbanistica

 

Polizia Municipale, Commercio, Attività Produttive e Servizi Cimiteriali

su appuntamento

Biblioteca comunale

 

La giunta è organo di governo del Comune. Collabora con il sindaco per l'attuazione degli indirizzi generali adottati dal consiglio, ai fini della loro traduzione in specifiche politiche e strategie di intervento, orientando l'azione dell'apparato amministrativo e svolgendo attività di impulso e di proposta nei confronti del consiglio comunale.

La giunta comunale è composta dal sindaco e da 2 assessori:

POLETTO Lorenzo Pietro
Sindaco
Orario ricevimento Giovedì, 11:00-12:00
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono 0125 53908

 

PONTE Susanna
Vicesindaco, Assessore al bilancio
Orario ricevimento su appuntamento
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono 0125 53908

 

MAGAGLIO Silvia Franca Anna
Assessore ai lavori pubblici, edilizia e territorio (viabilità e sicurezza, cimitero)
Orario ricevimento Giovedì, 17:00-18:00
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono 0125 53908

Il Consiglio Comunale è il massimo organo istituzionale del Comune che rappresenta più direttamente la volontà dei cittadini, in quanto da essi eletto.
E' un organo rappresentativo dell'ente e di tipo collegiale con funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo, dotato di autonomia funzionale ed organizzativa.
Il funzionamento del Consiglio, nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto, è disciplinato dal regolamento, approvato a maggioranza assoluta.

 

E' possibile contattare i membri del consiglio comunale attraverso l'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Il Consiglio del Comune di Samone, eletto in base alle elezioni del 31 maggio 2015, è così composto:

 

ATT00665
POLETTO Lorenzo Pietro
Lista Samone Sceglie
Sindaco
ATT00667
PONTE Susanna
Lista Samone Sceglie
Vicesindaco, Assessore al bilancio
ATT00669
MAGAGLIO Silvia Franca Anna
Lista Samone Sceglie
Assessore ai lavori pubblici, edilizia e territorio (viabilità e sicurezza, cimitero)
ATT00671
OLIVIERI Maurizio
Lista Samone Sceglie
Capogruppo maggioranza, delega agricoltura, foreste, lavori pubblici
ATT00673
SUQUET Paola
Lista Samone Sceglie
Delega istruzione e politiche sociali
ATT00675
MARCHETTO Monica
Lista Samone Sceglie
 
ATT00677
VASI Armando
Lista Samone Sceglie
 
ATT00679
BRILLANTE Daniele
Lista Samone Sceglie
Delega politiche ambientali, rifiuti e informatizzazione
ATT00681
SPAIRANI Luisa
Lista Comune Democratico
 
ATT00683
GIOVANDO Maurizio
Lista Comune Democratico
 
ATT00685
BONACCI Matteo
Lista Comune Democratico
 

Cari cittadini di Samone,
vorrei rivolgere un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno deciso di concedermi la loro fiducia affidandomi l'incarico di sindaco per questo mandato.

La felicità di questo successo non smorza le mie preoccupazioni per la responsabilità che comporta il doversi misurare quotidianamente con le vostre attese.

Vi posso assicurare che l'impegno del Consiglio, della Giunta e del sottoscritto sarà costante per perseguire l'obiettivo di dare concretezza al nostro programma elettorale, pur consapevoli dei pesanti limiti imposti dalle disponibilità finanziarie, sempre più ridotte.

Vorrei che questo Consiglio Comunale diventasse la sede per l'elaborazione di progetti utili a tutti e non solo ad amici e conoscenti, senza escludere nessuno e operando in piena autonomia politica.

Verrò sicuramente costretto dai miei doveri istituzionali a prendermi la responsabilità di scelte non gradite a tutti, ma sarà mia ferma intenzione agire nel massimo rispetto di tutti.

I consiglieri di maggioranza, scelti per le loro capacità e competenze, saranno attivamente coinvolti nella ricerca di soluzioni ai problemi che affronteremo in questo mandato,  compatibilmente con le loro esigenze famigliari e lavorative.

Ci tengo a sottolineare che, solo dopo aver composto la "squadra" (Consiglio e Giunta) ho realizzato che le quote rosa sono state spontaneamente rispettate, rafforzando la mia vocazione a lavorare in un sistema pluralista.

I consiglieri di minoranza sono invitati a collaborare attivamente e costruttivamente a questo disegno perché insieme si sbaglia ed insieme ci si corregge.

"Se volete andare in fretta, andate soli; se volete andare lontano, andate insieme" (proverbio africano).

 

Lorenzo Poletto

Sottocategorie

Uffici e servizi

In questa sezione trovi l'elenco degli uffici comunali divisi per area  di competenza, i nominativi e i riferimenti del personale, gli orari di  apertura al pubblico.

Dal 20 aprile 2013 è in vigore il decreto legislativo  n.33 /2013  riguardante il "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di  pubblicita', trasparenza e Amministrazione trasparentediffusione di informazioni da parte delle  pubbliche amministrazioni".

Piano della Performance, Relazione sulla Performance, Ammontare complessivo dei premi, Dati relativi ai premi, Benessere organizzativo

Enti pubblici vigilati, Società partecipate, Enti di diritto privato controllati, Rappresentazione grafica

Dati aggregati attività amministrativa, Tipologie di procedimento, Monitoraggio tempi procedimentali, Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Provvedimenti organi indirizzo-politico, Provvedimenti dirigenti

Sezione relativa a bandi di gara e contratti (art. 37, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013)

Bilancio preventivo e consultivo, Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

Patrimonio immobiliare, Canoni di locazione e affitto

Indicatore di tempestività dei pagamenti, IBAN e pagamenti informatici

La nuova Imposta è istituita dal 1 gennaio 2014 con la Legge n. 147 del 27.12.2013 (legge di Stabilità 2014)   casa samone

 

 

Approfondimenti

 

Servizi online

 

 

Rendere concreto il principio di trasparenza e di partecipazione passa  anche attraverso la semplificazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie. In questo senso il Comune di Samone mette a disposizione on-line  una serie di informazioni quali l'Albo Protorio On Line, i Bandi di gara e Concorsi Pubblici, oltre che la consultazione degli Atti Pubblici