Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

banner regionebanner metropoli

Calendario Eventi

Novembre 2017
D L M M G V S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Prossimi eventi

Nessun evento

Finanza e Tributi

finanze tributiL'area tematica Finanze e Tributi consente ai contribuenti ed ai cittadini che hanno bisogno di informazioni di conoscere, le novità, le scadenze ed i dati occorrenti per il pagamento dei vari tributi comunali.

Edilizia e Urbanistica

edilizia urbanisticaL'Area Tematica Edilizia e Urbanistica fornisce informazioni in materia di edilizia privata, con particolare riferimento alle procedure da seguire, alla modulistica da compilare ed agli uffici cui rivolgersi per presentare progetti, richiedere certificati ecc.

Ragioneria e Ufficio Scuola

ufficio scuolaIn questa sezione alcune informazioni utili sulle strutture scolastiche presenti in Samone e relativi regolamenti e tariffe. E' disponibile anche la Modulistica per l'iscrizione alla Scuola Elementare e Materna. Clicca qui per accedere

Elenco Siti tematici

siti tematiciElenco Siti tematici: Art.54 del Dlgs. 7 marzo 2005 n.82 "Codice Amministrazione  Digitale"

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Grazie al contributo dei cittadini di Samone, la percentuale di raccolta differenziata è arrivata a circa il 70% del totale dei rifiuti. Un risultato molto buono, che ci fa capire che possiamo ora puntare sicuramente a raggiungere, in poco tempo, percentuali ancora maggiori. Arrivare ad oltre l'80% nel giro di un paio d'anni può essere un obiettivo realistico.

 

Grafico

 

 

Come si fa a migliorare quantità e qualità dei rifiuti raccolti?

E' necessario conoscere bene quali sono i materiali che si possono e si devono differenziare. Il sito della Società Canavesana Servizi (SCS), che effettua la raccolta su mandato del Comune, può fornire tutte le risposte.

Raccolta

 

 

 

Ogni famiglia deve raccogliere e separare da subito i vari tipi di materiali. Ogni materiale va gettato negli appositi cassonetti presenti in paese o, nel solo caso dei rifiuti che non si possono differenziare e che vanno gettati negli appositi sacchetti distribuiti gratuitamente dal Comune, esporli all'esterno delle abitazione nelle prime ore del mattino nella giornata di raccolta, secondo il calendario pubblicato.   

 

 

 

 

Il legno, i residui degli olii di cucina, il materiale elettrico ed elettronico (comprese le lampadine usate) e tutti gli altri materiali non differenziabili, vanno consegnati ai Centri di raccolta gestiti gratuitamente da SCS (in Via Cuneo a S.Bernardo - Ivrea dal Lunedì al Giovedì dalle ore 14:00 alle ore 17:30, il Venerdì e il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 11:30; e sulla Pedemontana vicino al Distributore Petroltermica il Giovedì dalle ore 14:00 alle ore 17:30 e il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 11:30).

 

isola ecologica

 

 

L'Ufficio Tributi del nostro Comune è aperto al pubblico per informazioni:  

•Martedì dalle ore 15:30 alle ore 16:30  

•Giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00  

 

Servizi gratuiti per i cittadini di Samone

 

 La SCS, su chiamata al Numero Verde 800 159 040, provvede a ritirare gratuitamente direttamente a domicilio i rifiuti ingombranti.

L'Ufficio Tributi del Comune distribuisce gratuitamente ai cittadini i sacchetti necessari e sufficienti per raccogliere i rifiuti non differenziabili.

 

Dove e come gettare i rifiuti differenziati?

 

In varie zone del territorio comunale sono presenti cassonetti di tre colori da utilizzare secondo il tipo di materiale da gettare:

 

 

GIALLO Carta e cartone. E’ buona prassi ridurre le dimensioni delle scatole. Cassonetto giallo
VERDE Vetro. No a oggetti di ceramica, che vanno raccolti  assieme agli altri rifiuti non differenziabili. Cassonetto verde
BLU Imballaggi di plastica, ferro e metalli vari. Le bottiglie vanno conferite vuote e schiacciate. Cassonetto blu

 

 

Si ricorda inoltre che sacchi e/o contenitori abbandonati vicino alle isole ecologiche comunali o lasciati in altra parte del territorio,  indipendentemente dal loro contenuto, causano un aggravio di spesa, con conseguente aumento della Tassa sui Rifiuti (TARI) ai cittadini.

 

Comportamenti diversi dalle indicazioni sopra elencate potranno essere segnalati al Comune ed anche sanzionati dai Pubblici Ufficiali a ciò preposti.

 

Una corretta e condivisa raccolta dei rifiuti

rende la nostra Città più vivibile

e più bella e diminuisce i costi.