Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

banner regionebanner metropoli

Calendario Eventi

Novembre 2017
D L M M G V S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Prossimi eventi

Nessun evento

Finanza e Tributi

finanze tributiL'area tematica Finanze e Tributi consente ai contribuenti ed ai cittadini che hanno bisogno di informazioni di conoscere, le novità, le scadenze ed i dati occorrenti per il pagamento dei vari tributi comunali.

Edilizia e Urbanistica

edilizia urbanisticaL'Area Tematica Edilizia e Urbanistica fornisce informazioni in materia di edilizia privata, con particolare riferimento alle procedure da seguire, alla modulistica da compilare ed agli uffici cui rivolgersi per presentare progetti, richiedere certificati ecc.

Ragioneria e Ufficio Scuola

ufficio scuolaIn questa sezione alcune informazioni utili sulle strutture scolastiche presenti in Samone e relativi regolamenti e tariffe. E' disponibile anche la Modulistica per l'iscrizione alla Scuola Elementare e Materna. Clicca qui per accedere

Elenco Siti tematici

siti tematiciElenco Siti tematici: Art.54 del Dlgs. 7 marzo 2005 n.82 "Codice Amministrazione  Digitale"

 

Tag / Etichette

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

icona sindacoCari concittadini,

Il 19 dicembre il Consiglio Comunale di Samone ha approvato l’atto di indirizzo per la gestione associata delle funzioni fondamentali con i Comuni di Ivrea, Fiorano, Banchette, Montalto e Cascinette.

L’atto è stato approvato praticamente all’unanimità (un solo astenuto, un consigliere che dice di considerarsi “minoranza della minoranza”).

Si tratta del primo atto ufficiale di un processo che ho voluto coinvolgesse maggioranza ed opposizione in modo unitario, proprio perché comporta scelte che impegneranno il Comune di Samone per lungo tempo e vanno al di là dell’ordinaria amministrazione. Devo dire che da parte del capogruppo della minoranza ho avuto in ciò piena collaborazione.

Precisato questo, esiste oggettivamente, per quanto mi riguarda, un problema di compatibilità tra la mia carica di Sindaco e quella di Responsabile del Servizio Tecnico del Comune di Banchette, comune che farà anch’esso parte dell’Unione.

Si tratta di un problema sollevato in Consiglio dal Consigliere che si è astenuto, ma che io stesso avevo posto per primo all’attenzione fin dal primo incontro sul tema, ad ottobre.

La questione non chiara e discutibile è: quando scatta l’incompatibilità?; già nella fase di elaborazione dello Statuto e dei Regolamenti (fase che presumibilmente durerà parecchi mesi e che ci porterà a ridosso della scadenza naturale del mandato nel 2016) oppure quando l’Unione diventerà effettivamente operativa?

Chiaramente, per quanto ci riguarda, la questione non è tanto giuridica, quanto politica.

Pertanto ho chiesto ai Consiglieri tutti di decidere se, per l’interesse della nostra comunità, fosse più utile rimanere in carica e far partecipare il Comune a pieno titolo al processo di costituzione dell’Unione o lasciare per alcuni mesi il Comune in mano al Commissario e quindi nell’immobilismo. E ho chiesto che il parere - per restare - fosse unanime, perché non intendevo passare un anno a difendermi da attacchi personali.

Il parere unanime non c’è stato e io ho capito, e con me tutta la mia maggioranza, che la volontà di una parte della minoranza - non tutta- sarebbe stata di fare il tiro al bersaglio sul “conflitto di interessi”per un intero anno, per arrivare poi, alle elezioni 2016, presentandosi come paladina della trasparenza, senza doversi preoccupare più di tanto nel frattempo degli interessi reali della comunità.

Io che non ho interessi personali da difendere e che ho sempre fatto politica per impegno civile, non intendo farmi impallinare gratuitamente, per cui mi dimetterò.

 

   Il Sindaco

 Paolo Giordano