Novembre 2017

L’Unione Astronomica Internazionale e la trasmissione radiofonica Caterpillar con il supporto dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, della Società Astronomica Italiana e dell’Agenzia Spaziale Italiana si uniscono per celebrare il 2015, Anno Internazionale della Luce.

Gli ascoltatori di Caterpillar saranno invitati a osservare, nelle sere che precedono il 13 febbraio (data dell’iniziativa “M’illumino di meno”), la costellazione dell’Orsa minore, o Piccolo Carro, contando quante stelle, delle sette che compongono la costellazione, sono visibili.
L’osservazione dovrà poi essere ripetuta la sera del 13 febbraio.

L’esperimento, molto semplice, cui chiunque può partecipare, è spiegato in dettaglio nella pagina dedicata “Come effettuare l’osservazione“.

Possiamo valutare anche a Samone. Quindi  per misurare l'inquinamento luminoso a Samone, si parte dall'osservazione  l’Orsa Minore. Per trovare l’Orsa Minore o Piccolo Carro basta guardare verso Nord e a una altezza sull’orizzonte pari a circa 45 gradia metà strada tra il nostro orizzonte e lo zenith (il punto nel cielo che si individua tirando una verticale sopra la nostra testa). Ciò che si dovrà fare è molto semplice: rivolgere lo sguardo verso nord, in direzione della stella polare, e contare quante stelle dell’Orsa minore si  riesce a visualizzare.

Inviare quindi i risultati dell'osservazione al seguente link http://iyl2015.inaf.it/?page_id=462