Ottobre 2017

IMU - Imposta Municipale Propria

Versamento acconto giugno 2015

Si rammenta che entro il 16 giugno 2015 deve essere effettuato il pagamento dell’acconto dell’Imposta Comunale Propria (IMU) 2015 calcolata sulla base delle aliquote e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente (art. 13, comma 13 bis del D.L. 201/2011), salvo eventuale conguaglio in sede di saldo, nel caso di variazioni delle aliquote per l’anno in corso.

L’imposta è dovuta per i seguenti immobili:

• - abitazioni principali di categoria catastale      A/1-A/8 e A/9 e relative pertinenze
  • - alloggi diversi dall’abitazione principale
  • - fabbricati produttivi (negozi, capannoni, uffici, ecc.)
  • - terreni agricoli
  • - aree fabbricabili

L’imposta non è invece dovuta per i seguenti fabbricati:

• - abitazioni      principali di      categoria catastale A/2-A/3-A/4-A/5-A/6-A/7 e relative pertinenze (una sola pertinenza per ogni categoria C/2, C/6, C/7)
  • - unità      immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci      assegnatari e relative pertinenze
  • - ex casa      coniugale assegnata al coniuge, a      seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione      effetti civili del matrimonio
  • - fabbricati      rurali ad uso strumentale
  • - fabbricati      costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintantoché permanga tale destinazione e non      siano locati

Il versamento della prima rata, pari al 50% dell’importo annuale, è eseguito sulla base delle aliquote e delle detrazioni approvate dal Comune di Samone, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 22.05.2014, per l’anno 2014 ed utilizzando il Modello F24.
Per il versamento del saldo, da effettuarsi entro il 16 dicembre 2015, dovranno essere applicate le aliquote deliberate per l'anno 2015, con eventuale conguaglio anche sulla prima rata.

ALIQUOTE 2014:

-          0,88% Aliquota base

-          0,40 per abitazione principale e per le fattispecie ad essa assimilate e relative pertinenze

-          0,76% per le unità immobiliari concesse in uso gratuito a parenti fino al 1° grado che la occupano quale loro abitazione principale e vi risiedono anagraficamente e relative pertinenze, per i terreni agricoli e le aree edificabili

DETRAZIONI 2014:

-          € 200,00 dall’imposta dovuta per abitazione principale del soggetto passivo e relative pertinenze

Per maggiori informazioni:
Comune di Samone - Servizio Tributi - Telefono: 0125/53908 int 6 Fax: 0125/53224

Orario di sportello: martedì 10.00 - 12.15 giovedì 16.00 – 17.00