Novembre 2017

L'isola ecologica di Piazza Berlinguer ("cappello Alpini") ha raggiunto un livello di indecenza inaccettabile, complice probabilmente anche il muro che "nasconde" ogni nefandezza agli occhi dei passanti.

Le regole sono semplici e chiare:

1) La struttura è destinata al conferimento di soli rifiuti riciclabili vetro, metalli e plastica, come chiaramente indicato sui fianchi dei cassonetti. I rifiuti indifferenziati vanno conferitinegli appositi sacchetti forniti gratuitamente dal comune (e senza limiti di numero) da depositare in strada (quindi molto più comodo) entro il venerdì mattina.

2) I rifiuti non vanno abbandonati per terra, se una bocchetta del cassonetto sembra intasata, verificare la bocchetta sul retro, solo in rare occasioni i cassonetti sono così pieni da impedirne l'utilizzo.
3) L'immondizia indifferenziata non va messa nei cassonetti dedicati alla raccolta dei materiali riciclabili.

Solo i cittadini possono porre fine a queste cattive abitudini con un po' più di attenzione. L'amministrazione comunale, se costretta, potrà solo inasprire i controlli e provvedere a multare severamente i trasgressori.