Novembre 2017

infoVERBALE DELLA RIUNIONE CON I CITTADINI DEL 16/09/2015 – COLLABORAZIONE CITTADINI - COMUNE

Mercoledì 16 settembre si è svolto l'incontro per parlare insieme del nuovo regolamento sulla collaborazione cittadini-comune.
L'amministrazione comunale ringrazia tutti i Samonesi che hanno partecipato e coloro che già hanno dato o che daranno la propria disponibilità per "dare una mano".

Un particolare ringraziamento va soprattutto a chi, senza ulteriori indugi, in questi giorni ha già iniziato a lavorare per il paese, ripulendo tombini ostruiti di fango o tagliando l'erba.

Dal 5 ottobre sarà ’ disponibile presso il Municipio il modulo per aderire all’iniziativa. In alternativa, è sempre possibile scrivere alla nuova e-mail dell'amministrazione comunale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come ormai noto, il regolamento, che è stato approvato dal nostro consiglio comunale il 28 luglio, ha due obiettivi immediati concreti:

1) dare una copertura assicurativa ai cittadini che vogliono collaborare con il comune;
2) formalizzare gli interventi, al fine di garantire chiarezza e trasparenza.

Ovviamente gli obiettivi più importanti sono più a lungo termine:
1) ottimizzare le spese relative ad interventi di manutenzione sui beni comunali (purché non richiedano competenze troppo specifiche o rischi inaccettabili);
2) sensibilizzare la comunità al rispetto ed alla valorizzazione della "cosa" pubblica.

Non ci siamo inventati l'acqua calda. Questa idea riguarda già 40 comuni, anche molto più grandi del nostro, così come descritto sul "Sole 24 Ore" nell'articolo allegato del 14 settembre:

Le adesioni manifestate la sera dell'incontro sono state 13, la maggior parte indirizzate alla cura del verde pubblico o privato ad uso pubblico, ma anche alla tinteggiatura di locali di proprietà comunale (scuola primaria) e la verifica degli impianti di illuminazione pubblica e di videosorveglianza.

Alcuni hanno dato la propria disponibilità alla pulizia ed alla manutenzione dei sentieri presenti sulla collina di Samone, utilizzati sia per l'annuale gara di XC MTB, sia da alcuni Samonesi per correre o passeggiare: purtroppo, al di fuori dei periodi di gara, i sentieri sono pieni di rovi ed erbacce, quindi necessitano di un'attenzione più assidua.