Novembre 2017

Le iniziative di coinvolgimento dei migranti ospitati in Canavese nei lavori di piccola manutenzione del territorio di Samone sono entrate a pieno regime.

Grazie alla supervisione del consiglio comunale, ma soprattutto di alcuni cittadini volontari, già inquadrati con il patto di collaborazione, in questi giorni abbiamo potuto vedere ottimi risultati.

In particolare queste persone, tutte facenti riferimento alla cooperativa "Pollicino", sono state impiegate per la pulizia generica di alcune strade e la rimozione di fango e altri detriti dai tombini di raccolta dell'acqua piovana.

In futuro è prevista anche la pulizia dei sentieri sulla collina di Samone per la realizzazione di percorsi di Nordic Walking.

L'amministrazione comunale si propone, con questa iniziativa, di valorizzare il nostro territorio favorendo l'integrazione di questi individui, già molto provati da stenti e privazioni per la fuga dalla loro casa, ed evitare loro una vita altrimenti segnata da noia, inattività e tensioni.