IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA – IMU SALDO 2016
ENTRO IL 16 DICEMBRE 2016 DOVRA’ ESSERE EFFETTUATO IL VERSAMENTO DEL SALDO IMU
Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno è eseguito a conguaglio Il Consiglio Comunalecon delibera n. 10 del 13.04.2016 ha confermato per l’anno 2016 le aliquote e le detrazioni così come stabilite dal Commissario Straordinario per l’anno 2015:
ALIQUOTE:
ALTRI FABBRICATI |
8,8 PER MILLE |
QUOTA COMUNE |
COD F24: 3918 |
AREE FABBRICABILI |
7,6 PER MILLE |
QUOTA COMUNE |
COD F24: 3916 |
ABITAZIONI CONCESSE IN USO GRATUITO A PARENTI FINO AL 1° GRADO CHE LA OCCUPANO QUALE LORO ABITAZIONE PRINCIPALE E VI RISIEDONO ANAGRAFICAMENTE E LORO PERTINENZE |
7,6 PER MILLE |
QUOTA COMUNE |
COD F24: 3918 |
IMMOBILI AD USO PRODUTTIVO CLASSIFICATI NEL GRUPPO CATASTALE D |
8,8 PER MILLE |
QUOTA STATO 7,6 PER MILLE |
COD F24: 3925 |
QUOTA COMUNE 1,2 PER MILLE |
COD F24: 3930 |
||
TERRENI AGRICOLI |
7,6 PER MILLE |
QUOTA COMUNE |
COD F24: 3914 |
NOVITA’ 2016:
L'agevolazione prevede la riduzione del 50% della base imponibile per l'unità immobiliare concessa dal proprietario in comodato gratuito a parenti in linea retta di primo grado.
PRESUPPOSTI E CONDIZIONI
- oggetto di comodato deve essere un'abitazione non di lusso (sono quindi escluse le unità immobiliari in Categoria A/1, A/8, A/9)
- il proprietario deve essere residente nel Comune di Samone
- l'immobile concesso deve essere l'unico posseduto dal suo possessore in Italia ad eccezione della propria abitazione di residenza sita in Samone
- il legame tra comodante e comodatario deve essere di parentela in linea retta entro il primo grado (genitori/figli)
- il contratto deve essere registrato
- il proprietario deve presentare dichiarazione IMU 2016 entro il 30/06/2017, per attestare il possesso dei suddetti requisiti.
Le condizioni sono restrittive ed obbligatorie
- sono esenti dall'IMU i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all'art. 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, iscritti nella previdenza agricola, indipendentemente dalla loro ubicazione
- sono esenti dall'IMU i terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina delimitate ai sensi dell'art. 15 della L. 27/12/1977; per il Comune di Samone godono dell'esenzione i terreni ricadenti nei fogli mappali 1-2
Modalità di versamento
Il pagamento dell’imposta IMU può essere effettuato mediante modello F24 avendo cura di indicare il codice catastale del Comune di SAMONE H753.
L’IMPORTO MINIMO PER IL VERSAMENTO STABILITO DAL REGOLAMENTO COMUNALE E’ FISSATO IN € 10,00 RIFERITI ALL’IMPOSTA COMPLESSIVA
Per qualsiasi chiarimento consultare il sito www.comune.samone.to.it o rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune nei seguenti orari:
MARTEDI’ 10.00 -12.00 GIOVEDI’ 16.00 - 17.00 (recapito telef. n. 0125/53908 Interno 6) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Calcolo on-line: Sul sito INTERNET del Comune di Samone (www.comune.samone.to.it) è attivo il Calcolatore IUC – ANUTEL per effettuare il calcolo on-line, nonchè stampare il modello F24