Raccolta Differenziata
Raccolta differenziata
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Fare la raccolta differenziata, interessa tutti i cittadini perchè vuol dire destinare carta, plastica, vetro, rifiuti organici, metalli, etc. ad un contenitore differente (e a un differente trattamento), facendoli tornare a nuova vita grazie al riciclo.
Descrizione
La raccolta differenziata permette di separare i materiali in base alla tipologia ed è il presupposto per avviare i processi di recupero e risparmio energetico, diminuendo l’impatto ambientale del loro smaltimento, separando i diversi materiali e riutilizzando gli scarti per produrre nuovi oggetti o per concimare il terreno.
Come fare
Ogni rifiuto deve essere conferito nell'apposito sacchetto o contenitore in base al materiale.
Cosa serve
Si possono ritirare presso l'ufficio tributi i sacchetti per il materiale indifferenziato e per l'organico. La distribuzione viene effettuata due volte all'anno (in primavera e in autunno) presso gli uffici comunali. I giorni in cui avviene la distribuzione sono pubblicizzati tramite affissione di manifesti nelle bacheche comunali e nella home page del sito del Comune.
All'ufficio tributi possono poi essere richiesti i cassonetti per rifiuti specifici (igienici, organico, compostiera, sfalci...) che verranno poi consegnati dalla Società Canavesana Servizi
Cosa si ottiene
Il corretto smaltimento della raccolta differenziata porta al riciclo dei rifiuti differenziabili col vantaggio di recupero di materie prime ed energia e minor prodotto finale destinato a inceneritori/termovalorizzatori e discariche.
Tempi e scadenze
La raccolta viene effettuata su tutto il territorio porta a porta per materiale indifferenziato, carta e organico come da calendario predisposto dalla Società Canavesana Servizi.
Sono presenti sul territorio isole di raccolta per il vetro, la plastica, il metallo e gli indumenti usati.
Inoltre è presente un cassonetto per la raccolta degli oli vegetali esausti (cassonetto In Via Provinciale di fronte al Municipio) un cassonetto per i farmaci scaduti (nei pressi della Farmacia) un cassonetto per le pile esauste e uno per i toner e le cartucce stampanti (presso gli uffici comunali).
I materiali che per dimensione vengono considerati Rifiuti ingombranti possono essere ritirati a domicilio prenotando al numero 800159040 o compilando il form sul sito web di SCS
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile presso la sede del Municipio
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Documenti
Documenti - Normativa
Modulistica
Regolamenti
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 21/02/2025 09:12:14
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Prenota appuntamento (Apre il link in una nuova scheda)