Il Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese, attivo dal 1978, comprende attualmente 75 biblioteche pubbliche di diverse dimensioni e opera su un territorio la cui popolazione complessiva supera i 240.000 abitanti, offrendo a tutti i cittadini l’accesso a un concrete opportunità di informazione, documentazione e promozione della lettura al fine di sostenere l’attività delle singole biblioteche aderenti.
Il Sistema mette a disposizione un patrimonio documentario, librario e multimediale, di oltre 1 milione di titoli costituito da libri, giornali, riviste, DVD, Cd-rom, audiolibri ed è coordinato e sostenuto dalla Regione Piemonte.
Una volta effettuata la prima iscrizione in una delle biblioteche è possibile, con la stessa tessera, usufruire del servizio di prestito presso le altre aderenti al Sistema.
Attualmente il sistema é una struttura di servizio che promuove, sostiene e coordina l’attività di 75 biblioteche pubbliche di diverse dimensioni, distribuite sul territorio della provincia di Torino ed opera su di una popolazione complessiva superiore ai 240.000 abitanti residenti nei vari comuni aderenti, distribuiti su una superficie di oltre 1000 Kmq.