Richiedere iscrizione alla mensa scolastica
Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione, l'interruzione e la modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica.
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole dell'infanzia e primaria di Samone.
Il servizio di mensa scolastica NON PUO' ESSERE EROGATO se non richiesto dal genitore/tutore del minore, pertanto L'ISCRIZIONE E' OBBLIGATORIA affinché l'alunno venga ammesso al servizio.
Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.
Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.
Descrizione
Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione, l'interruzione e la modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica.
Come fare
La richiesta, su modulo predisposto dall'ufficio, può essere fatta da un genitore, un tutore o un affidatario dello studente.
- in caso di attivazione del servizio è necessario indicare la scuola, la classe frequentata, la presenza di più iscritti dello stesso nucleo familiare al servizio di refezione nelle scuole di Samone;
- in caso di sospensione o interruzione del servizio è necessario indicare il periodo di sospensione o il giorno a partire dal quale si desidera interrompere il servizio, allegando la motivazione per la propria richiesta.
- in caso di modifica del servizio, è necessario indicare le nuove preferenze.
Cosa serve
Per poter inviare la richiesta in sono necessari:
- in caso di richiesta inoltrata da un tutore o affidatario è necessario presentare l'atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori, dal Servizio Sociale o dell'Autorità Giudiziaria;
- documento d'identità o permesso di soggiorno del genitore che effettua l'iscrizione.
Per poter ottenere un'agevolazione nel caso di nuclei familiari in cui risultano essere iscritti al servizio di refezione più figli:
Il modulo, debitamente compilato deve essere inviato all'indirizzo: ufficiotributi@comune.samone.to.it
- in caso di richiesta inoltrata da un tutore o affidatario è necessario presentare l'atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori, dal Servizio Sociale o dell'Autorità Giudiziaria;
- documento d'identità o permesso di soggiorno del genitore che effettua l'iscrizione.
Per poter ottenere un'agevolazione nel caso di nuclei familiari in cui risultano essere iscritti al servizio di refezione più figli:
- l'iscrizione al servizio di tutti i figli indicando l'agevolazione richiesta
Per ottenere una riduzione sull'importo da pagare è necessario presentare:
- richiesta su modulo predisposto dall'ufficio
- ISEE in corso di validità.
DIETE SPECIALI:
- per menù di tipo ETICO-RELIGIOSO è necessario compilare l'apposito modulo, non è necessaria la certificazione medica
- per menù di tipo ETICO-RELIGIOSO è necessario compilare l'apposito modulo, non è necessaria la certificazione medica
- per PATOLOGIE, ALLERGIE ED INTOLLERANZE è necessario fare la domanda sulla modulistica predisposta dalla Regione Piemonte. La stessa deve essere sottoscritta da Medico Pediatra, di Medicina Generale del SSN o da Medico del Servizio di Allergologia.
Il modulo, debitamente compilato deve essere inviato all'indirizzo: ufficiotributi@comune.samone.to.it
Cosa si ottiene
AGEVOLAZIONI nel caso di nuclei familiari in cui risultano essere iscritti al servizio di refezione più figli:
- residenti 10% per due figli
- non residenti 5% per due figli
- residenti 20% per tre figli
- non residenti 10% per tre figli
- residenti 30% per quattro o più figli
- non residenti 15% per quattro o più figli
RIDUZIONI per particolari situazioni di disagio economico e sociale (in base ISEE)
esclusivamente agli utenti residenti:
- Indicatore ISEE da € 0,00 a € 3.000,00 - esenzione totale
- Indicatore ISEE da € 3.000,01 a 6.000,00 - riduzione del 50%
- Indicatore ISEE da € 6.000,01 a € 7.500,00 - riduzione del 25%
Tempi e scadenze
Il pagamento del servizio da parte degli utenti dovrà essere effettuato, entro la data di scadenza indicata, tramite avviso di pagamento PagoPa, che verrà trasmesso al genitore/tutore dall'ufficio.
Costi
L'importo è calcolato tenendo conto dei pasti consumati e delle tariffe approvate.
A partire dal 01.01.2024 le tariffe utenti scuola dell'infanzia e scuola primaria sono:
RESIDENTI € 4,80 a pasto
NON RESIDENTI € 6,00 a pasto
Nel caso in cui sia necessario utilizzare il servizio mensa esclusivamente una tantum è previsto il costo del pasto singolo pari a € 7,00
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Finanza e Tributi
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Documenti - Normativa
Modulistica
Regolamenti
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 06/06/2025 08:59:45
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Prenota appuntamento (Apre il link in una nuova scheda)